Fabio Paladini

Avvocato

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Avvocato del Foro di Roma. Svolge la sua attività professionale nei seguenti ambiti: diritto del lavoro con specifico riferimento al pubblico impiego ed in particolare al settore del Comparto Scuola; privacy, Amministrazione digitale, diritto civile e diritto di famiglia. Consulente e relatore nei corsi di Italiascuola.it, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, sui seguenti argomenti: assenze del personale, contratti con esperti esterni, contenzioso, responsabilità del personale, riservatezza e trasparenza, amministrazione digitale. Dal 2006, coautore della “Rassegna di giurisprudenza sul codice di procedura civile” a cura dei Professori Giorgio e Paolo Stella Richter – GFL Editore. Autore della Rivista PAIS- Periodico Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche- Gruppo Spaggiari Parma Editore (dal 2006 ad oggi autore di articoli pubblicati sulla Rivista con cadenza mensile relativamente alle seguenti tematiche: stato giuridico del personale del Comparto Scuola; attività negoziale delle istituzioni scolastiche; profili di responsabilità civile, amministrativa, erariale e disciplinare; privacy e diritto di accesso). Coautore dei seguenti libri: “Manuale delle assenze del personale della scuola” Edizioni 2012, 2014, 2016 e 2018; “La tracciabilità dei flussi finanziari”, 2011; "Dirigere i servizi generali ed amministrativi delle scuole 2019; " I contratti con gli esperti esterni delle istituzioni scolastiche" 2020, tutti editi dal Gruppo Spaggiari Parma. Dal 2006 consulente per la parte normativa e giurisprudenziale e dal 2019 Coautore del Manuale“ Bergantini. La contabilità di segreteria” - Gruppo Spaggiari Parma Editore (edizioni annuali) Dal 2009 codirettore della Rivista quindicinale “Rassegna Giuridica e Normativa del Bergantini”, Gruppo Spaggiari Parma Editore. Dal 2017 collaboratore di LEX for School - Canale di supporto giuridico dedicato ai professionisti della Scuola con coordinamento a cura dell'Avv. Paolucci - Gruppo Spaggiari Parma. Docente nel Master II livello “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” - Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - A.A. 2018/2019 e AA. 2019/2020. Relatore a convegni in materia di ordinamento scolastico, contenzioso e responsabilità del personale delle scuole, trasparenza, privacy e Amministrazione digitale.

Proposte dell'esperto