Relatore

Andrea Marchetti


Obiettivi
• conoscere le principali tipologie di disabilità
• elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2)
• progettare lezioni in Didattica digitale Integrata per gli alunni con disabilità
• individuare ruoli e mansioni dei collaboratori scolastici e degli assistenti alla autonomia e alla comunicazione

Contenuti
• La didattica inclusiva come risorsa per tutti gli studenti
• Quali strategie adottare per la realizzazione dei percorsi di inclusività
• Conoscere i principali deficit
• La progettazione delle attività didattiche a distanza in base ai deficit
• Ruolo e mansioni dei collaboratori scolastici e degli assistenti alla autonomia e alla comunicazione

Il corso proposto da Italiascuola.it ha lo scopo di offrire un contributo per le scuole singole e per le scuole polo che progettano questi percorsi di formazione. Evidentemente, essendoci la necessità di predisporre test di valutazione in linea con le indicazioni dei singoli CTS regionali, il nostro corso curerà solo la parte più generale dei contenuti pari a 15 ore, mentre il resto sarà lasciato all'organizzazione delle singole scuole e/o alle reti dei singoli territori, in modo da chiudere il percorso con parti più specialistiche e con i questionari di valutazione definiti in accordo con i CTS regionali.

Riteniamo che comunque 15 ore di corso rappresentino un importante contributo per adempiere all'obbligo suddetto, che ricordiamo vede come termine di scadenza il 30 marzo 2022.


Modalità di fruizione

Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Video

Attenzione:

Per visualizzare i webinar è necessario accreditarsi in piattaforma.

Il webinar inizierà il:

03-12-2021
alle ore: 14:30

Durata:

180 minuti