Relatore

Luca Piergiovanni

Programma del corso

Esistono svariati modelli di riferimento (il TPACK e il modello SAMR) per misurare il grado e la qualità dell’integrazione delle tecnologie digitali nella nostra pratica di insegnamento e nell’istituto in cui lavoriamo.
Allo stesso tempo, esistono alcuni framework utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: quello più utilizzato in chiave di cittadinanza digitale ed anche citato dalla Strategia Nazionale per le competenze digitali, è il DIGCOMP, ovvero il quadro europeo delle competenze digitali, oggi arrivato alla versione 2.2.

Il webinar proposto svilupperà i seguenti punti:
- le 21 competenze digitali del cittadino enunciate nel DigComp
- le 5 macroaree di competenza
- come sviluppare, a partire dal DigComp, anche in versione educational, un Curricolo digitale per la scuola, sulle competenze informatiche e digitali di docenti e studenti
- la valutazione, attraverso rubriche di stampo analitico, olistico e di sviluppo, delle competenze digitali maturate dagli studenti nei vari cicli di studi
- la visione e l'analisi di esempi di progettazioni didattiche che consentono l'attuazione del Curricolo digitale nel lavoro quotidiano dei docenti e degli alunni

Il corso è rivolto ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Costi webinar in diretta live

€56 per una persona iscritta
€97 per due persone iscritte
€144 per tre persone iscritte
€188 per quattro persone iscritte
€232 per cinque persone iscritte

Costi webinar registrato

€56 per una persona iscritta
€97 per due persone iscritte
€144 per tre persone iscritte
€188 per quattro persone iscritte
€232 per cinque persone iscritte
€386 per tutta la scuola senza limiti di persone che si possono iscrivere

Qualora sceglieste l’opzione “senza limiti”, vi invieremo un modello predefinito in cui inserire i dati degli utenti che dovranno usufruire del corso. Se invece siete in possesso di ClasseViva, riceverete via email un link che potrete successivamente inviare agli utenti desiderati tramite la Bacheca Web del registro elettronico.

Modalità di fruizione

Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Attenzione:

Per visualizzare i webinar è necessario accreditarsi in piattaforma.

Il webinar inizierà il:

05-05-2023