3 Luglio, Mercoledì

Chiarimenti sulla determinazione dei giorni nei quali si può organizzare l'orario part time dei docenti...

01/07/2024
 Personale docente

Personale/docenti: part-time

Una docente a T.I. di scuola primaria su posto comune presenta regolare domanda di part time verticale per il prossimo anno scolastico. Il part time è stato autorizzato dal dirigente e confermato dall'ufficio scolastico. La docente ha chiesto che il suo part time si svolga nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì. Questa organizzazione non è stata condivisa e in parte non corrisponde a quanto avviene nella scuola per situazioni analoghe. In qualsiasi comunicazione con l'Istituto, la docente mette in conoscenza il suo avvocato e il sindacato.
Fino ad ora l'operato della scuola è stato sempre riconosciuto come lecito anche davanti al giudice del lavoro. Ora ci prepariamo ad un nuovo anno scolastico di contestazioni. Per questo chiediamo se ci sono specifici riferimenti normativi per la determinazione dei giorni nei quali si può organizzare l'orario part time (14 h+2 h di programmazione) della docente.
Cordiali saluti