Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
3 Luglio, Mercoledì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Un parere su come gestire una situazione problematica con una docente...
28/06/2024 Personale docente
♦
Contenzioso e responsabilità: procedimento irrogazione sanzioni disciplinari
Domanda
Gent.mi,
in relazione ad una situazione problematica creatasi con una docente X, molto rigorosa nel lavoro ma poco flessibile e disponibile a stabilire relazione cordiali e rispettose di tutti all'interno della comunità scolastica (a tal proposito, in precedenza, mi sono avvalsa della Vostra preziosa consulenza), pur avendo cercato di chiarire alla docente X- tramite il suo avvocato - che la mia richiesta di chiarimenti era solo finalizzata a gestire eventuali situazioni conflittuali fin dal loro sorgere allo scopo di avere chiara la dinamica sottesa alle stesse (qualora fossero esistite), l'avvocato della docente X ha fornito un ulteriore riscontro affermando che "...xxxxxxxxxxxxxxx..."
Premesso che la docente è stata sempre accolta in maniera adeguata e 'benevole' da tutta la comunità scolastica, che più di qualche volta si è andati incontro ad alcune sue esigenze personali ( per es.: è stato xxxxxxxxx), che la scrivente più volte è intervenuta per sanare situazioni conflittuali create da lei con altri colleghi e che più volte è stata da me chiamata in presidenza al fine di confrontarci per risolvere varie situazioni problematiche anche su alcune richieste di particolari posture agli alunni (xxxxxxxxxxxxxxx), non si comprende davvero come un avvocato possa evidenziare la presenza di un clima ostile nei confronti della sua cliente quando lo stesso non ha mai vissuto la quotidianità del lavoro all'interno della scuola. Mi sembra che nella lettera ci siano 'accuse' inesistenti e fuorvianti che ovviamente vanno contestate.
A questo punto, vorrei
1. convocare il CDC al fine di verbalizzare gli episodi che hanno creato un clima poco sereno all’interno della classe al fine di circostanziare le varie situazioni critiche verificatesi e riportare gli scambi "poco gentili" avvenuti tramite mail o whatsapp tra la docente X ed i suoi colleghi. Procederei con l'invio dei documenti quindi all'avvocato,
2. Invitare anche i vicepresidi a relazionarmi su tutte le situazioni conflittuali e poco rispettosi del loro ruolo che hanno visto coinvolta la stessa docente ( esistono screenshot a tal proposito)
3. Invitare la profssa Y - coinvolta in modo particolare - a relazionare in maniera precisa e puntuale anche in relazione ad alcune affermazione della docente X nei suoi confronti (come la seguente: xxxxxxxxxxxxxxxx)
4. Inviterei l’avvocato a dimostrare che lo stato di malessere xxxxxxxxxxx, sia realmente legato al vissuto scolastico.
In attesa di ricevere indicazioni circa la procedura corretta da seguire ( con i riferimenti normativi a cui rimandare) al fine di risolvere tale conflitto con la docente X, allego gli scambi di comunicazione avvenuti in questi giorni tra l’avvocato e la scuola.
Ringrazio sin d’ora per il vostro supporto.
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!