3 Luglio, Mercoledì

Un parere su come gestire una situazione problematica con una docente...

28/06/2024
 Personale docente

Contenzioso e responsabilità: procedimento irrogazione sanzioni disciplinari

Gent.mi,
in relazione ad una situazione problematica creatasi con una docente X, molto rigorosa nel lavoro ma poco flessibile e disponibile a stabilire relazione cordiali e rispettose di tutti all'interno della comunità scolastica (a tal proposito, in precedenza, mi sono avvalsa della Vostra preziosa consulenza), pur avendo cercato di chiarire alla docente X- tramite il suo avvocato - che la mia richiesta di chiarimenti era solo finalizzata a gestire eventuali situazioni conflittuali fin dal loro sorgere allo scopo di avere chiara la dinamica sottesa alle stesse (qualora fossero esistite), l'avvocato della docente X ha fornito un ulteriore riscontro affermando che "...xxxxxxxxxxxxxxx..."
Premesso che la docente è stata sempre accolta in maniera adeguata e 'benevole' da tutta la comunità scolastica, che più di qualche volta si è andati incontro ad alcune sue esigenze personali ( per es.: è stato xxxxxxxxx), che la scrivente più volte è intervenuta per sanare situazioni conflittuali create da lei con altri colleghi e che più volte è stata da me chiamata in presidenza al fine di confrontarci per risolvere varie situazioni problematiche anche su alcune richieste di particolari posture agli alunni (xxxxxxxxxxxxxxx), non si comprende davvero come un avvocato possa evidenziare la presenza di un clima ostile nei confronti della sua cliente quando lo stesso non ha mai vissuto la quotidianità del lavoro all'interno della scuola. Mi sembra che nella lettera ci siano 'accuse' inesistenti e fuorvianti che ovviamente vanno contestate.
A questo punto, vorrei
1. convocare il CDC al fine di verbalizzare gli episodi che hanno creato un clima poco sereno all’interno della classe al fine di circostanziare le varie situazioni critiche verificatesi e riportare gli scambi "poco gentili" avvenuti tramite mail o whatsapp tra la docente X ed i suoi colleghi. Procederei con l'invio dei documenti quindi all'avvocato,
2. Invitare anche i vicepresidi a relazionarmi su tutte le situazioni conflittuali e poco rispettosi del loro ruolo che hanno visto coinvolta la stessa docente ( esistono screenshot a tal proposito)
3. Invitare la profssa Y - coinvolta in modo particolare - a relazionare in maniera precisa e puntuale anche in relazione ad alcune affermazione della docente X nei suoi confronti (come la seguente: xxxxxxxxxxxxxxxx)
4. Inviterei l’avvocato a dimostrare che lo stato di malessere xxxxxxxxxxx, sia realmente legato al vissuto scolastico.
In attesa di ricevere indicazioni circa la procedura corretta da seguire ( con i riferimenti normativi a cui rimandare) al fine di risolvere tale conflitto con la docente X, allego gli scambi di comunicazione avvenuti in questi giorni tra l’avvocato e la scuola.
Ringrazio sin d’ora per il vostro supporto.