27 Luglio, Sabato

Distributori automatici: un parere sulla convenzione pluriennale che vorremmo attivare con l'ente provinciale...

26/07/2024
 Forniture

Acquisti/forniture/contratti: distributori automatici

Gara per la concessione del servizio di distributori automatici di snack e bevande.

Questo Istituto ha la necessità di riattivare il servizio in oggetto, interrotto da circa un anno dalla data di scadenza del precedente contratto.

Considerata la normativa vigente in materia di concessioni e qualificazione delle stazioni appaltanti (Decreto 36/2023) e il livello di rischio connesso alle relative procedure di affidamento, si è ritenuto opportuno stipulare con l’Ente Provincia (in qualità di S.U.A. – Stazione Unica Appaltante) apposita convenzione quinquennale per la collaborazione nelle gare più complesse.

L’Ente provinciale, a fronte di ciascuna eventuale procedura di gara, richiederebbe all’Istituto il versamento del 2% sul valore stimato dell’appalto per lo svolgimento delle c.d. “Funzioni tecniche”, così come previste dall’art. 45 del Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) e confermato dal parere del MIT – quesito del Supporto giuridico n. 2393 del 26/02/2024.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato in data 23/05/2024 l’adesione a detta Convenzione pluriennale, nonché la percentuale di spesa (2%) sul valore stimato dell’appalto, richiesta dall’Ente Provincia per lo svolgimento delle c.d. “Funzioni tecniche”.

In data 29/02/2024 il MIM ha inviato una nota con la quale si consente alle scuole di procedere autonomamente, fino al 30/09/2024, alle gare per le concessioni di distributori automatici di prodotti, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti.

Chiedo cortesemente se
- a seguito di tale nota ministeriale sia comunque possibile affidare all’Ente Provincia, sin da ora, la procedura di gara

- se la spesa inerente all’incentivo funzioni tecniche, da corrispondere all’Ente Provincia, può risultare ammissibile a carico del bilancio di Istituto

- se la convenzione con l’Ente Provincia abbia natura di accordo di cooperazione tra Enti pubblici o altro.

Specifico che in data 21/06/2024 il MIT ha espresso il parere nr. 2721, con il quale stabilisce che la possibilità di incentivare le funzioni tecniche sarebbe consentita solo per forniture e servizi sopra i 500 mila euro (il valore presunto del nostro appalto è di circa € 200.000,00)

Ringrazio anticipatamente per il Vostro cortese riscontro.