27 Aprile, Sabato

Mancata presentazione di completamento delle vaccinazioni:come procedere?

20/03/2019
 Alunni, alunni portatori di handicap

Alunni/salute: vaccinazioni obbligatorie

#vaccinazione #esercente #vaccinare #minore #infanzia #frequenza #produrre #diffida #asl #differimento
I genitori di una minore frequentante la scuola dell’infanzia mi inviano una diffida, che allego, volta a non farmi emettere il provvedimento di sospensione dalla frequenza della minore stessa, per non aver prodotto la documentazione del completamento delle vaccinazioni previste dalla legge.
In data xx luglio 2018 la famiglia ha presentato autocertificazione indicante una parte delle vaccinazioni effettuate, e contestualmente richiedendo alla ASL un colloquio informativo per la prosecuzione delle stesse, in quanto il padre aveva avuto uno shock anafilattico in seguito ad una vaccinazione.
A quanto riferiscono, i tentativi di colloquio richiesti in data xx/4 2018, xx/7/2018 e xx/3/2019 non sono stati soddisfatti.
C’è da dire che non esiste alcuna dichiarazione del pediatra che attesti l’esonero o il differimento delle vaccinazioni stesse, e che ho accertato che le vaccinazioni avvengono normalmente con l’assistenza di un medico e la disponibilità di adrenalina. Ma questo esula dalle competenze di un DS.
Alla scadenza prevista dell’11 marzo 2019 ho inviato una raccomandata in cui invito entro 5 giorni a produrre la documentazione vaccinale. La risposta della famiglia è nella diffida che allego.
Vorrei sapere
1) se ci sono margini per la famiglia di contestare effettivamente il provvedimento di esclusione temporanea che sto per emettere
2) se il provvedimento di esclusione riguardi anche coloro che non avevano prodotto autocertificazione, ma solo richiesta di prenotazione (che però, dal controllo sull’anagrafe vaccinale, non ha avuto seguito, cioè non è stata effettuata alcuna vaccinazione)
Ringrazio per una celere risposta