Ogni giorno è con te

19 Ottobre, Sabato
Login

Casi&Pareri

Indietro

Dubbi sull'affidamento diretto all'operatore uscente per l'acquisto di un nuovo server...

 04/10/2019
 Autonomia gestionale e finanziaria
 
Acquisti/forniture/contratti: MePA
Acquisti/forniture/contratti: procedura di gara

#server #noleggio #acquisto #laboratorio #ditta #rotazione #mepa #rinnovo #scadere #modello
Domanda
Sono un Neo Ds alle prese con una situazione di segreteria non ottimale per la carente capacità istruttoria, che si unisce alla mia esperienza limitata.
Nella mia scuola ho trovato preesistenti due contratti di noleggio di laboratorio informatico con lo stesso soggetto giuridico presso due plessi diversi e con due scadenze diverse. Tale soggetto gestisce anche l'assistenza tecnica con un contratto attualmente in corso per un pacchetto di ore di intervento.
Venerdì il server d'istituto si è guastato, presumibilmente insieme ai NAS ed al gruppo di continuità. La ditta di assistenza sembra ritenere il guasto non riparabile, sta tentando di recuperare i dati, ma anche questo non è garantito.
Prima domanda: data l'urgenza di far funzionare gli uffici di segreteria ed il preesistente rapporto di assistenza tecnica, posso procedere con affidamento diretto e nei limiti dei 10.000 € autorizzati dal CDI all'acquisto del nuovo server, affidandomi alla ditta che ha in gestione l'assistenza, tra l'altro bypassando rotazione e richiesta preventivi ? Avreste un modello di detetermina che mi possa aiutare nella situazione ? Devo altrimenti necessariamente procedere attraverso MEPA, tra l'altro con la maggiore difficoltà ed onerosità di ottenere in tal modo il riversamento dei dati preesistenti sul nuovo server?
Seconda domanda: uno dei contratti di noleggio è scaduto: con quale procedura potrei correttamente procedere al rinnovo con la stessa ditta? Il prezzo del noleggio del laboratorio di circa xx pc si aggira intorno ai x000 € e sembra più conveniente che lasciare la scuola sprovvista e procedere all'acquisto di un nuovo laboratorio, con somme non previste. Tra l'altro non mi pare vi siano convenzioni in tal senso (noleggio laboratorio e assistenza compresa) su Consip o MEPA.
Grazie per l'aiuto e la sollecitudine della risposta.
©2002-2019 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
  Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a info@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!