27 Aprile, Sabato

Didattica a distanza: rientra anche l'attività degli esperti esterni?

30/03/2020
 Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca

Personale: esperti esterni

#esperto #distanza #didattica #prestatore #pon #proseguire #contratto #sopravvenire #invocare #prestazione
Gentile redazione, vogliamo sapere se è possibile far proseguire i contratti degli esperti esterni con i quali abbiamo stipulato contratti di prestazione d’opera occasionali a seguito di procedura di reclutamento con avviso pubblico. Si fa presente che tali esperti prestano la propria attività nelle ore curriculari in codocenza con i docenti della classe e che gli stessi sono pagati con i contributi delle famiglie.
A seguito dell’emergenza COVID-19 è possibile anche per tali prestazione attuare la didattica a distanza?
I dubbi nascono dal fatto che il Miur sul proprio sito parla di didattica a distanza per i lavoratori subordinati. E’ possibile prevedere tale tipologia anche per i prestatori di lavoro autonomo?
Il Miur ha previsto la possibilità di prorogare anche i contratti dei supplenti nonostante il rientro del titolare, per analogia è possibile applicare la stessa disposizione anche ai prestatori di lavoro autonomo senza cambiare tipologia del contratto?
Qualora gli esperti non proseguono le lezioni potrebbero avanzare la pretesa anche del pagamento delle restanti ore invocando l’ impossibilità sopravvenuta della prestazione considerata la loro disponibilità a continuare il loro servizio?
Nel caso in cui non fosse possibile le ore potranno essere recuperate nel mese di luglio/settembre?

Si ringrazia e si chiede urgente riscontro dovendo organizzare la prosecuzione dell’attività in questi giorni