26 Aprile, Venerdì

La responsabilità del DS per gli infortuni occorsi agli studenti nel cortile e pertinenze della scuola...

11/11/2020
 Autonomia gestionale e finanziaria

Dirigente scolastico: responsabilità

#cortile #portone #cancello #delimitare #responsabilità #ingresso #uscita #pedone #pertinenza #custodia
Gentili esperti di Italiascuola,
chiedo un parere in merito alla responsabilità del dirigente scolastico per eventuali infortuni in cui dovessero incorrere gli alunni nel cortile della scuola.
Mi riferisco ad una scuola secondaria di I grado al cui esterno si trovano due diversi tipi di “pertinenze”: da un lato è presente un cortile interno, delimitato e chiuso da cancello, che ritengo sia sicuramente assimilabile ad una pertinenza della scuola. Su un altro lato, invece, si trova uno spazio cortilivo parzialmente delimitato, accessibile di fatto a tutti i pedoni. Nel corso degli anni sono riuscita ad ottenere dal Comune la chiusura di tale spazio ai veicoli (mediante posizionamento di una sbarra chiusa da lucchetto), ma rimane il fatto che, essendovi più varchi accessibili a pedoni e biciclette, quest’area esterna non è sotto il pieno controllo della scuola. Al mattino, non sono in grado di consentire l’accesso agli alunni solo a partire da una determinata ora, in quanto i varchi pedonali sono sempre aperti e non sono dotati di cancello, ed il muretto di recinzione è molto basso. Nell’anno scolastico in corso, per evitare gli assembramenti nei momenti di ingresso e uscita dalla scuola, ho organizzato l’accesso a scuola da tre diversi portoni, due dei quali affacciano su tali pertinenze. Ora si pone il problema della vigilanza degli alunni. Non mi è del tutto chiaro fin dove arrivi la responsabilità della scuola rispetto ai diversi punti di uscita.
In particolare:
1. Ingresso principale, che affaccia su una gradinata che porta direttamente sul marciapiede pubblico. La scuola è responsabile fino al portone o anche sui gradini della scala?
2. Uscita da portone posteriore attraverso il cortile esterno chiuso da cancello. La scuola è responsabile fino al portone che immette sul cortile oppure, come credo, fino al cancello esterno?
3. Uscita sullo spazio esterno non completamente delimitato. Fino a dove è responsabile la scuola?

E’ legittimo disporre che il personale docente dell’ultima ora accompagni le classi non solo fino ai portoni di ingresso, ma anche attraverso i cortili, fino al cancello esterno (caso 2)? E nel caso 3 (cortile non del tutto delimitato), fino a dove, eventualmente, devono essere accompagnati e vigilati gli alunni?
Inoltre, qual è la responsabilità del dirigente scolastico nel caso in cui un alunno, entrato nell’area cortiliva non pienamente delimitata, si infortunasse al mattino prima di accedere all’edificio scolastico?