19 Settembre, Giovedì

Accesso agli atti a seguito di contestazione di addebiti: i nomi dei segnalanti vanno oscurati?

02/03/2021
 Relazioni sindacali, contenzioso

Accesso atti: procedimenti disciplinari personale

#oscuramento #addebito #contestazione #oscurare #accesso #segnalazione #procedimento #avvio #nome #segnalare
Avvio procedimento disciplinare con due diverse contestazioni di addebito.

Buongiorno di seguito segnalo il caso:

Le contestazioni di addebito riguardano la medesima persona. Vengo fatte due diverse contestazioni di addebito in quanto i fatti contestati fanno riferimento a due differenti fattispecie seppur avvenute nel medesimo periodo.
Le contestazioni si basano eslusivamente su segnalazioni fatte, in parte da personale, (docente ed ATA) ed in parte da studenti di età superiore a 15 anni.

Ricevuta la prima segnalazione tramite email da parte di un docente, si procede ad ascoltare il segnalante e, successivamente e sempre alla presenza del collaboratore del Dirigente, altri dipendenti che possano aver notizia dei fatti.

Vengono quindi redatti appositi verbali sottoscritti da tutti i presenti ad eccezione che dagli studenti.
Le testimonianze raccolte trovano riscontro nel fatto segnalato.

L'avvio del procedimento ha inizio quindi con una prima segnalazione e successivo accertamento con ulteriori dichiarazioni rese a seguito richiesta da parte del Dirigente.

Entro i 30 giorni viene quindi contestato l'addebito al dipendente.

Il dipendente destinatario della contestazione di addebito e conseguente avvio del procedimento disciplinare chiede copia di tutti i documenti sui quali si basa l'avvio del procedimento.

Si chiede:

1. è corretto/possibile oscurare i nomi di tutti i segnalanti (docenti, personale ATA e studenti) sia nei verbali redatti che dalla email ricevuta ed inviata da parte del docente e ciò al fine di tutelare il loro diritto alla riservatezza?

2. Può la persona destinataria della contestazione ottenere copia dei documenti senza che i nomi dei segnalanti (inclusi gli studenti minorenni) vengano oscurati e ciò al fine di esercitare il proprio diritto alla difesa?

3. Preso atto della richiesta di accesso ed estrazione copia dei documenti che hanno dato avvio al procedimento disciplinare si ritiene di doverne dare comunicazione ai controinteressati (docenti, ata e genitori dei minorenni). Possono gli stessi opporsi o pretendere che i loro nomi vengano oscurati?

4. Il decreto direttoriale n. 662 del 17.04.2019 prevede il pagamento di 0,25 cent. per ogni copia di pagina A4, importo elevabile ad 1 euro nel caso in cui i nomi vengono oscurati e 10 euro per ciascun controinteressato nel caso in cui la richiesta sia soggetta a notifica. Gli importi devono essere pagati tramite marche da bollo o bonifico alla tesoreria provinciale dello. Gli importi fanno riferimento anche a documenti di cui trattasi nel presente caso?