26 Aprile, Venerdì

Una docente non si presenta a scuola per mancanza del green pass: come trattare l'assenza?

21/10/2021
 Personale docente

Personale/assenze: decorrenza

#certificazione #green #pass #assenza #sospensione #decretolegge #tampone #giorno #ottobre #docente
Una docente a tempo indeterminato in data 5 ottobre 2021 telefonava a scuola (uffici di segreteria) comunicando che non si era sottoposta al tampone (per ottenere il rilascio del green pass provvisorio: la docente non è vaccinata) e chiedeva che il Dirigente Scolastico provvedesse, per questo, alla sua sospensione dal lavoro. Subito dopo, nonostante una immediata richiesta di chiarimenti da parte del personale amministrativo, la docente interrompeva bruscamente la conversazione telefonica.
Il personale della segreteria provava subito a ricontattare la docente affinché fornisse adeguata motivazione in merito al suo comportamento ed all'assenza di quel giorno, ma senza esito.
A fine giornata, non avendo ricevuto alcuna ulteriore comunicazione da parte della docente, il Dirigente Scolastico comunicava alla stessa, via mail, che per potere ritenersi sospesa dal rapporto di lavoro avrebbe dovuto quel giorno recarsi a scuola in orario e sottoporsi al controllo sul green pass. Il Dirigente, pertanto, invitava la docente a fornire una giustificazione in merito all'assenza dal servizio del 5 ottobre, assegnando un termine di 5 gg.
Nei giorni immediatamente successivi la docente risultava ancora assente ingiustificata (veniva effettuato anche controllo sul Polo unico INPS, circa la presenza di eventuale certificazione medica, senza alcun esito).
Decorso il termine dei 5 gg. la docente veniva invitata, con comunicazione a mezzo mail, a presentarsi al Dirigente Scolastico per fornire adeguata motivazione e giustificazione dell'assenza continuata (non più solo del 5 ottobre), ma la docente non si presentava.
Si chiede, prima di procedere con ulteriore richiesta a mezzo racc. A/R a presentarsi nell'Ufficio della Dirigenza e di provvedere con apposito Decreto di decurtazione della retribuzione per i giorni di assenza, da inviare alle sedi competenti, fatte salve le determinazioni da assumere in sede disciplinare, se la procedura attivata dal Dirigente è corretta.
Deve infatti precisarsi che per i giorni di assenza della docente, sull'applicazione SIDI la stessa risultava sempre non in regola con il green pass (segno rosso).
Dunque si chiede se tale sola circostanza (di cui il Dirigente è a conoscenza) ovvero: assenza di certificazione verde per mancata effettuazione di tampone negativo nelle ultime 48 ore, anche se la docente non si è sottoposta al controllo "a scuola" con apposita "app" valga a fare ritenere la stessa assente ingiustificata ai sensi del D.L. n. 111/2021 con conseguente sospensione dal lavoro a partire dal quinto giorno e sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro, oppure si debba procedere extra D.L. n. 111/2021.
La nota tecnica del Ministero n. 1237 del 13/08/2021 al punto n. 5 parla di violazione del dovere di "possesso" e di "esibizione" della certificazione verde.