27 Aprile, Sabato

PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali": chiarimenti sugli incarichi da conferire e la relativa retribuzione...

17/05/2023
 Progetti e Risorse (PON, IFTS, Leonardo, etc)

Rapporti scuola/territorio: progetti con enti, associazioni, professionisti

Gentili consulenti di Italiascuola,
ho qualche difficoltà nel comprendere le modalità di gestione dell’azione del PNRR “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali" linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" Missione 4 - Componente 1, soprattutto dopo aver esplorato gli spazi ATTUAZIONE e PROCEDURE della sezione GESTIONE del progetto all’interno della piattaforma FUTURA.

In considerazione del fatto che la risorsa disponibile è di soli 2.000 euro per due anni scolastici, la mia idea era quella di incaricare l’animatore digitale stesso quale formatore in corsi destinati al personale interno.
Dopo aver visto cosa viene chiesto di dichiarare e quali documenti occorre inserire nella piattaforma Futura non sono più così sicura; in particolare mi chiedo:
1) è corretta la procedura da me seguita per l’individuazione dell’Animatore digitale e del Team per l’innovazione digitale (individuazione da parte del collegio docenti – nomina da parte del DS)?
2) Posso affidare all’animatore e/o ai componenti del Team così individuati l’incarico di formatori per il personale interno della scuola e utilizzare i 2.000 euro per retribuire le attività di formazione che svolgerà/svolgeranno?
3) In caso di risposta affermativa al precedente quesito, devo fare una lettera di incarico specifica per ogni corso/attività a sportello di formazione da avviare? Posso fare la lettera di incarico senza passare per un avviso di selezione?
4) Qualora dovessi decidere di far svolgere i corsi ad altro personale, selezionato mediante avviso pubblico, come posso compensare la figura dell’animatore digitale? E quale sarebbe il riferimento all’azione “Animatore digitale”, se la formazione venisse svolta da altri?